La fondazione Ettore e Valeria Rossi è stata fondata nel 2000 per volontà di Valeria Rossi, vedova del Prof. Dr. med. Dr. h.c. Ettore Rossi, deceduto nel 1998 e direttore della clinica pediatrica universitaria dell’Inselspital di Berna dal 1957 al 1985.
Lo scopo della Fondazione è stato quello di sostenere giovani medici e ricercatori nell’ambito della pediatria, sostegno sia per la formazione clinica, sia per la ricerca clinica o fondamentale.
La Fondazione Ettore e Valeria Rossi è stata liquidata nel 2024, dopo il decesso di Valeria Rossi nel 2023, come da suo desiderio. Vogliamo pertanto ricordare e ripercorrere più di 20 anni di attività della Fondazione.
Fondata nel 2000, La Fondazione Ettore e Valeria Rossi ha iniziato a sostenere la formazione e la ricerca di giovani medici dal 2004; fino al 2018, ogni anno diversi medici sono stati sostenuti sia all’estero che in Svizzera. Complessivamente sono stati sostenuti 25 medici, di cui 13 dottoresse. Gli stipendi elargiti hanno permesso la formazione o la ricerca all’estero per 14 medici (4 medici negli USA, 3 Canada, 2 Australia, 5 Europa), mentre 11 candidati hanno ricevuto un sostegno finanziario per completare la formazione o l’attività di ricerca in Svizzera. I programmi di formazione e i progetti scientifici coprono il vasto campo di sotto-specialità pediatriche.
Il consiglio di Fondazione è stato composto fin dall’inizio e fino alla sua chiusura dal Prof. Dr. med. Emilio Bossi (presidente dal 2000 al 2011 e dal 2016 al 2018), dal signor Walter Krähenbühl, esperto in finanza e dalla signora Valeria Rossi (fino al 2023). Dal 2006 si è aggiunta la signora Franziska Iseli, notaia. Dal 2000 al 2016 faceva parte il Dr. rer. pol. Romano Mellini. Dal 2011 fino al 2016 il presidente del consiglio è stato il Prof. Dr. med. Primus Mullis. Dal 2016 si è aggiunto come membro del consiglio il Prof. Dr. med. G. Simonetti (presidente dal 2018 al 2024).
Si può sostenere che, grazie agli stipendi elargiti dalla Fondazione, oltre al successo personale e alla carriera accademica conseguita dai singoli candidati, la pediatria Svizzera ha avuto la possibilità di incrementare sia qualitativamente che numericamente la ricerca e la specializzazione. I 25 stipendiati sono ad oggi medici attivi in Svizzera, con responsabilità di cliniche, servizi specialistici pediatrici o istituti di ricerca e con attività accademica.
Da quest’anno la Fondazione Ettore e Valeria Rossi non esiste più, tuttavia l’operato perdurerà nel futuro come un investimento nella formazione e la ricerca a vantaggio per il paziente pediatrico. Per questo, il consiglio di fondazione è riconoscente e ringrazia la lungimiranza e filantropia dei fondatori della Fondazione Ettore e Valeria Rossi che in tutti questi anni hanno saputo credere in questi giovani candidati, consapevoli dell’importanza della formazione e della ricerca.
Per il consiglio di Fondazione
Prof. Dr. med. G. Simonetti, presidente