Genitori

Dalla nascita e fino alla fine dell’adolescenza, pediatria svizzera raccomanda di effettuare regolari visite di prevenzione che vengono documentate nel libretto della salute.

Libretto della salute 2024

Dal 1994, i neonati ricevono la libretto della salute di pediatria svizzera regolarmente aggiornata.

Gli obiettivi del libretto della salute sono i seguenti:

  • promuovere una visione condivisa transdisciplinare riunendo nello stesso documento le osservazioni dei vari professionisti della salute che vedono il bambino
  • permettere ai genitori di essere coinvolti
  • trasmettere loro informazioni sulla prevenzione sulla base delle priorità delle diverse fasce d’età
  • integrare nel libretto importanti strumenti preventivi quali la scala cromatica delle feci, il piano di introduzione degli alimenti nello svezzamento e le curve della crescita.

Una pagina si rivolge direttamente ai genitori e li informa su cosa fare quando il loro figlio è malato. Le curve della crescita sono integrate alla fine del libretto della salute, assieme a un calendario vaccinale attuale e semplificato con un link al sito dell’UFSP per la consultazione degli aggiornamenti annui. Il certificato di vaccinazione si trova come sempre nel risvolto di copertina.

In libreria è possibile anche acquistare un libro illustrato per preparare i bambini alle visite di prevenzione. Il libro di intitola: «Tutto OKAY?! Le esperienze che posso vivere dal pediatra…»

Libretto della salute 2024

Bebè e bambini piccoli