Documenti, opuscoli e informazioni di pediatria svizzera. Le informazioni professionali si trovano nella rivista professionale Paediatrica (in tedesco e francese). Con pediatria svizzera i membri restano informati.
Documenti
Caso di sviluppo "Milupa
Per decenni, la valigetta di sviluppo (Milupa) è stata utilizzata con successo dai pediatri per eseguire gli esami preventivi raccomandati dalla Pediatria svizzera.
Checklist
Le Checklists non sono direttive, ma raccomandazioni per i 15 esami preventivi previsti alle varie classi di età pediatriche.
Hanno per scopo di rilevare appena possibile dei problemi di salute o comportamentali relativi allo sviluppo e / o all’età dei bambini e degli adolescenti, alfine di poter effettuare al più presto una valutazione complementare e, se necessario, un trattamento adeguato.
Choosing Wisely
Quando un bambino è malato, genitori e pediatri desiderano porre rapidamente fine a quel che lo fa soffrire. Tuttavia, un trattamento medico a volte è più dannoso che utile.
Curve della crescita
Curve della crescita (percentili) raccomandate da pediatria svizzera
Libretto della salute
Tutti i bambini nati in Svizzera ricevono il libretto sanitario di Pediatria Svizzera, che è stato pubblicato in un’edizione completamente rivista nel 2020.
Ulteriori informazioni e ordini
in tedesco Gesundheitsheft
in francese Carnet de santé
Marco, Chiara e gli altri
Questo opuscolo scritto da pediatri e pubblicato da pediatria svizzera si rivolge ai genitori e ad altre persone che accudiscono bambini. Fornisce consigli pratici per affrontare malattie e casi di emergenza.
Nutrizione
Durante il primo anno di vita, l’alimentazione del neonato passa gradualmente da una dieta a base di latte a una dieta complementare varia e adattata ai suoi bisogni.
Introduzione degli alimenti per il neonato
Su questa pagina si trova il piano alimentare in altre lingue.
Le raccomandazioni nutrizionali si trovano nella rivista professionale Paediatrica.
in tedesco Fachzeitschrift Paediatrica
in francese Revue professionelle Paediatrica
Obesità
Il pediatra è spesso il primo interlocutore per i bambini in sovrappeso e le loro famiglie. Studi nazionali e internazionali hanno dimostrato che la presa a carico dell’obesità nei bambini è economica se sono dati determinati presupposti. I costi di una presa a carico ambulatoriale, multiprofessionale e strutturata vengono coperti dalle casse malati in setting individuale (TIMS) o di gruppo (PMG).
pediatria svizzera è responsabile per il riconoscimento e la certificazione del trattamento multiprofessionale e strutturato dei bambini e degli adolescenti in sovrappeso e obesi in terapie individuali o in programmi di gruppo, nonché per il riconoscimento e la certificazione dei centri di riferimento pediatrici per l’obesità. Si occupa anche dell’elaborazione di regolamenti e delle trattative contrattuali con le casse malati.
Informazioni e documenti sull’obesità:
in tedesco: Adipositas
in francese: Obesité
Poster di vaccinazione
Molti bambini affronteranno la vaccinazione (Covid-19 e altre) in modo autoefficace. Ma che dire dei bambini che sono ansiosi e timorosi della vaccinazione? Quali offerte possono essere fatte loro per rendere la loro esperienza di vaccinazione il più piacevole e riuscita possibile?
Per raggiungere questo obiettivo, tre manifesti sono stati sviluppati in una collaborazione tra il Cantone di Berna (diretto dalla dottoressa Sabine Zehnder) e il Cantone di Zurigo (diretto dalla dottoressa Camilla Ceppi Cozzio). Sono rivolti a bambini, genitori e professionisti della salute.
Profilo professionale pediatria
La pediatria, in quanto specialità che fornisce prestazioni mediche di base adeguate all’età del paziente, è una delle colonne portanti del sistema sanitario. La sua offerta si rivolge, in ospedale e negli studi medici, a bambini e ragazzi fino alla fine dell’adolescenza. Il suo ampissimo spettroclinico va dalla prevenzione e profilassi alle cure palliative, passando per la medicina acuta e d’urgenza, la cura di malattie croniche e la riabilitazione.
Protezione dell’infanzia
Guida alla diagnosi precoce e alle procedure nello studio medico
L’individuazione precoce dei bambini esposti a minaccia è uno degli assi portanti della protezione dell’infanzia. I professionisti che sono in regolare contatto con i bambini e le loro famiglie svolgono un ruolo centrale in proposito, anche se non hanno a che fare quotidianamente con i temi relativi alla protezione dell’infanzia. La guida pubblicata da Protezione dell’infanzia Svizzera è uno strumento di valutazione di facile utilizzo che aiuta i professionisti del settore sanitario a riconoscere precocemente i bambini esposti a minaccia. La pubblicazione è stata redatta da esperti riconosciuti e in collaborazione con la FMH.
Qualità
pediatria svizzera si adopera affinché tutti i bambini ricevano le migliori cure possibili sia nel settore ambulatoriale che in quello stazionario. Sensibilizza i pediatri sul tema della qualità e della sua misurazione. L’utilizzo e l’applicazione della misurazione della qualità ha senso solo se porta a un miglioramento della presa a carico dei bambini e dei loro genitori. La misurazione della qualità deve essere comprensibile, efficace, semplice e tempestiva.
Attività qualità di pediatria svizzera
Nell’ambito del progetto pilota «Pubblicazione delle attività qualità dei medici attivi nel settore ambulatoriale», pediatria svizzera ha definito in collaborazione con la FMH e gli assicuratori cinque attività qualità.
Ulteriori informazioni/attività qualità
in tedesco Qualitätsaktivitäten
in francese Activités qualités